“ONIRICAmente | Il sogno creativo di una realtà nascosta” è il titolo della mostra, curata da Gina Affinito, che sarà ospitata presso il parco “Giardini Ravino” di Villa Ravino a Forio Ischia, in provincia di Napoli, dal 26 maggio al 3 giugno 2018.
Il sogno ha origine da un desiderio inconscio. E’ la manifestazione di un contenuto rimosso, celato, che porta un messaggio da decifrare. Ed è proprio lì che l’inconscio, ovvero quella parte della psiche dalla quale l’io ha preso forma ci “parla”: talvolta sono emozioni che l’io nega a se stesso, comportamenti che rifiuta, conflitti e traumi che andrebbero rielaborati ed integrati, paure con le quali sarebbe importante confrontarsi.
Agli artisti selezionati per questa esposizione è stato chiesto di ricercare questo desiderio inconscio e celato, di restituirlo alla realtà, di coglierne le emozioni e tradurlo in opera d’arte, mitigata dalla propria personale creatività.
Il vernissage è in programma sabato 26 maggio ore 18.00. Ospiti della serata Henry Camilo Bermudez, giornalista culturale, con l’intervento “il sogno come protagonista nella storia dell’arte”; Massimo Doriani, Direttore Accademia Imago, Istituto di psicoterapia, Napoli; Gina Affinito, curatore della mostra ed ideatore del progetto.
La mostra sarà aperta al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Resterà chiusa al pubblico il martedì e il giovedì.
In esposizione: ALASCI LIBERATO – BANDINI ALESSIO LUCA – BATTISTELLI SIMONA – BUZZI PAOLO – CARRISI MILENA – DAMIANO ALESSANDRA – DE MIGUEL MIGUEL – DOMINICI LAURA – DRAGANI RAFFAELE – FALLI FRANCESCA – GIORDANO MARGHERITA – GIORDANO MASSIMO – LE DONNE MARCO – LOVATI PATRIZIA – LUSIGNANI ROSITA – MICHIELETTO MARIA PIA – MONTALBANO RICCARDO – MUSSOLINI ALESSANDRA – RIZZO MIRIAM – ROSINA FRANCESCO – SCOTTO DI CARLO RAFFAELE – SIRACUSANO MARCO – SORVILLO EMILIO – ZHENG LUHAN.