Dal restauro del ‘Calvario di Sant’Anna’ alla chiusura al traffico del centro storico: grandi novità in arrivo a Bacoli in quest’inizio primavera 2016

In questi primi giorni di primavera arrivano, da Bacoli, belle novità circa il suo patrimonio artistico e paesaggistico. E’ notizia di questi giorni, infatti, che è stato restaurato il “Calvario di Sant’Anna”, la serie di ‘edicole’ situate nell’omonima strada di “Via Sant’Anna”, al centro storico di Bacoli. Il restauro, realizzato in occasione delle scorse festività di Pasqua grazie al contributo di funzionari pubblici e della cittadinanza, ha permesso il ritorno ai colori originali dell’opera che rappresenta i “Misteri dolorosi del Rosario” e che è diventata simbolo della parte più antica della città. Insomma, un ritorno all’antico splendore da ammirare in una lunga passeggiata nelle strade caratteristiche della nostra bella Bacoli.
(fonte: www.comune.bacoli.na.it)

Altra news di questi giorni è l’apertura gratuita al pubblico, realizzata dall’Amministrazione comunale di Bacoli, del parco di Villa Ferretti. La residenza, confiscata alla camorra nel ’97, è ampia e ricca di verde, ed è situata lungo la costa della cittadina flegrea, all’interno del Golfo di Pozzuoli. Nel corso degli anni l’abitazione era stata abbandonata ma oggi il parco è stato rimesso a nuovo, con un giardino curato che da spazio ad un piccolo anfiteatro destinato a spettacoli e concerti riservati ai turisti e naturalmente alla popolazione locale. I fruitori del parco non godranno soltanto della natura e degli eventi culturali organizzati in loco, essi potranno ammirare, infatti, anche i reperti archeologici visibili dall’ingresso principale della Villa, che ripercorrono una storia lontana ben duemila anni, impressa nei suggestivi archi, nelle piccole sculture e nelle mura di questo piccolo grande gioiello della cittadina flegrea.
(fonte: teleischia.com)

Altra importante novità su Bacoli è la chiusura al traffico del suo centro storico, ovvero Via Gaetano De Rosa e Via Ercole. La notizia è stata comunicata con la delibera adottata ieri, 29 Marzo, con cui l’Amministrazione Comunale ha annunciato l’intenzione della chiusura. Adesso si attende l’ordinanza definitiva che arriverà nei prossimi giorni, ma già dalla fine della prossima settimana sarà avviata la Zona a Traffico Limitato, attiva 24H con possibilità di passaggio per mezzi di soccorso, per i residenti titolari di garage/posto auto e mezzi per il carico/scarico delle merci. Importanti novità, dunque, che ci consentiranno di vivere a pieno la città di Bacoli tra bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche, in questi primissimi e sicuramente caldi giorni di primavera.
(fonte: www.facebook.com/josi.dellaragione – risonanzemediatiche.it)

L’immagine dell’articolo, scattata dal funzionario comunale Antonio Imparato, è tratta dal sito: www.comune.bacoli.na.it

turismoeservizi

tutti i post dell'autore

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono marche.