Concerto di Pasqua: al Duomo di Pozzuoli l’Orchestra del Teatro San Carlo con lo “Stabat Mater” di Giovan Battista Pergolesi

Il prossimo 25 marzo prepariamoci ad un evento davvero eccezionale. In occasione del Venerdì Santo, infatti, si esibirà alle 20.30 nella Cattedrale di San Procolo Martire al Rione Terra di Pozzuoli, l’Orchestra del Teatro San Carlo nello “Stabat Mater” di Giovan Battista Pergolesi.

Nel corso dell’evento si esibiranno il soprano Maria Grazia Schiavo, il mezzosoprano Eufemia Tufano, il tenore Francesco Marsiglia e il basso Antonio Di Matteo. A dirigere l’ensemble del Lirico partenopeo sarà il Direttore Maurizio Agostini. L’ingresso è gratuito, ma per accedere è necessario prenotarsi ad un costo di due euro presso la biglietteria del Teatro in via San Carlo a Napoli, oppure online sul www.teatrosancarlo.it.
Per chi non la conoscesse, l’opera che andremo ad ascoltare Venerdì è una composizione sacra, commissionata all’artista Pergolesi dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, richiesta al musicista nel lontano XVIII secolo per officiare la liturgia durante le cerimonie della Santa settimana di Pasqua. Per il pathos del testo sacro e non solo, lo “Stabat Mater” di Pergolesi è considerato, oggi, uno degli esempi più importanti della musica italiana del XVIII secolo, eseguito ancora in moltissime performance di musica classica durante la settimana pasquale.

Proprio per le sue peculiarità, l’opera ispirò nel corso degli anni molti musicisti, tra i più celebri ricordiamo il napoletano Paisiello e il tedesco Bach; quest’ultimo, in particolare, usò la musica dello Stabat con lievi modifiche di strumentazione per la sua cantata Tilge, Höchster, meine Sünden.

Ed è proprio di Paisiello, invece, la rara trascrizione dello Stabat che ascolteremo Venerdì nel nostro Duomo di Pozzuoli. Insomma, un momento unico di raccoglimento spirituale, artistico e storico, da non perdere per chi ama l’arte nelle sue molteplici esaltanti e sublimi espressioni.

Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile consultare il link:
CONCERTO di PASQUA – DUOMO DI POZZUOLI

Foto tratta dal profilo Facebook del Comune di Pozzuoli

#!trpst#trp-gettext data-trpgettextoriginal=5060#!trpen#Leave a Reply#!trpst#/trp-gettext#!trpen#

#!trpst#trp-gettext data-trpgettextoriginal=5065#!trpen#Your email address will not be published. Required fields are makes.#!trpst#/trp-gettext#!trpen#