La musica chiama e Napoli risponde! Con questo spirito si darà il via, dal 9 all’11 Ottobre, al Piano City Napoli 2015, il festival dedicato a tutti gli appassionati di pianoforte e musica napoletana. Nel corso della tre giorni, diversi pianoforte risuoneranno in vari angoli della città, dando vita a concerti ed eventi che ravviveranno alcuni dei luoghi più suggestivi di Napoli.
Il centro di questo grande appuntamento sarà il Complesso Monumentale di S. Paolo Maggiore, dove si svolgeranno gratuitamente, il 10 e l’11 ottobre, svariate esibizioni nella Basilica, nel Chiostro, nelle sale del refettorio e nella sagrestia. Nella splendida S. Lorenzo Maggiore, invece, si terranno i Main Concerts.Tra le peculiarità del Piano City Festival vi sarà la possibilità di allestire concerti anche nelle case dei privati; per queste location parliamo di house concerts e siamo sicuri che, anche in quel caso, la suggestione e la magia delle note al pianoforte non mancheranno.
Alla kermesse si potranno suonare brani di classica, jazz, pop e rock; tutti con l’unico vincolo dell’esecuzione eseguita esclusivamente al pianoforte.
In questo week end, dunque, Napoli valorizzerà non solo musicisti e ensemble musicali, ma anche la sua Scuola Pianistica. Insomma, una festa per gli appassionati di pianoforte e dell’arte musiciale napoletana tout court.
Per saperne di più:
Piano City Napoli 2015
L’immagine dell’articolo è tratta dal sito: www.pianocitynapoli.it