Presentati all’Open Outdoor Experiences 2023 di Paestum, gli itinerari naturalistici “Il movimento con la storia intorno”

Proposti da Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, Fleg Workout e Turismo e Servizi Srl – Percorsi Flegrei Tour Operator

Sono stati presentati nell’ambito dell’evento Open Outdoor Experiences, fiera delle attività all’aria aperta,  (14–15 –16 Aprile 2023) di Paestum, i nuovi itinerari naturalistici accessibili all’interno delle aree naturalistiche  protette dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei “guidato” dall’Arch. Francesco Maisto.

La collaborazione nata per lo sviluppo delle attività escursionistiche e turistiche nasce da un protocollo  d’intesa stipulato insieme all’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, l’Associazione Fleg Workout e il Tour Operator Turismo e Servizi Srl – Percorsi Flegrei.

Durante la  fiera si è assistito, con grande successo, alla presenza del Direttore generale di “Open – Outdoor Experiences” , Dr. Angelo Coda,  ad una simulazione di escursione accessibile anche a persone con disabilità all’interno dello stabilimento fieristico, condotta da Luciano Carannante,  grazie all’ausilio di cuffie wireless di Fleg Workout, attraverso le quali tutti i partecipanti hanno potuto ascoltare curiosità ed aneddoti relativi al territorio dei meravigliosi Campi Flegrei, concludendo l’attività con degustazione di  prodotti tipici della provincia napoletana.

Presente anche la Federazione Italiana Escursionismo, storico sodalizio nato nel 1927 che a seguito di corsi di specializzazione per l’accompagnamento di persone con disabilità, ha dato vita in Campania, su iniziativa delle associazioni Ulyxes e Badizo Trekking, ad un progetto di respiro Nazionale, consistente nel censimento di dispositivi fuoristrada e sentieri fruibili per persone a mobilità ridotta.

L’occasione propiziata dall’evento tenutosi a Paestum, rappresenta le fondamenta di una collaborazione che può dare vita, grazie alla sinergia dei suoi attori, ad una promozione del turismo lento nel territorio flegreo realmente inclusivo e solidale.

Sono già in cantiere le escursioni accessibili anche per persone con disabilità nelle ineguagliabili cornici paesaggistiche dei Campi Flegrei.

New Media Press

all author posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are makes.