Le celebrazioni al Museo Nazionale Ferroviario da mercoledì 3 a domenica 7 ottobre 2018
Cinque giorni ricchi di iniziative culturali e ludiche per celebrare i 179 anni della Napoli – Portici: così il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si appresta a ricordare la data storica del 3 ottobre del 1839, quando la locomotiva Bayard inaugurò la storia delle Ferrovie Italiane percorrendo i binari, con a bordo re Ferdinando II di Borbone e la Famiglia Reale.
Da mercoledì 3 a domenica 7 ottobre 2018, il sito di Pietrarsa aprirà le porte a grandi e piccoli: la mattina, a partire dalle 10.00, vi saranno laboratori didattici che vedranno protagoniste le scuole mentre giovedì 4, alle 18.00, è in programma ‘L’incontro tra Bayard e re Ferdinando’, con interventi di esperti sulla prima linea ferroviaria italiana Napoli-Portici-Nocera Inferiore.
Spazio venerdì 5, alle 17.30, al progetto ‘Lo Yoga per i Musei, i Musei per lo Yoga’ mentre nella giornata di sabato 6 si alterneranno itinerari ludici e favole per i piccini, performance teatrali con dinosauri, burattini e pupi storici, e il ‘Gran Ballo Borbonico’, promenade nei viali del Museo. A seguire, nella Sala delle Locomotive a Vapore, Gran Ballo con le musiche di suggestive arie d’opera.
Si chiude domenica 7 ottobre con ‘Una clessidra tra i binari’, visita interattiva alla ricerca della ‘chiave virtuale’, e poi racconti danzanti di viaggiatori e infine il ‘Crucitreno’, un percorso didattico itinerante.
”Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con il suo grande patrimonio costituito da rotabili, reperti, documenti e ambienti che ne costituiscono la struttura principale, è la sede ideale per festeggiare i 179 anni delle ferrovie in Italia” – queste le parole del direttore del sito museale, Oreste Orvitti – ”La linea su cui è posto, la Napoli – Portici, fu la prima ad essere realizzata e percorsa da un treno nel nostro Paese rappresentando, per tecnologia ed ingegno, punto di partenza della storia non solo dei ferrovieri, ma di un’intera nazione che il 3 ottobre 1839 si avviò a diventare un territorio sempre più connesso e unito anche grazie ai collegamenti su rotaia. Con i cinque giorni di eventi, workshop, mostre, concerti, spettacoli che vedranno partecipare anche molte scuole, la Fondazione FS e la direzione del Museo intendono rendere omaggio ai ferrovieri del passato e del presente divulgando, in clima festoso, la cultura ferroviaria che ha consentito di raggiungere traguardi importanti e portare le ferrovie italiane a livelli di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo”.
Ogni giorno, inoltre, alle 18.00 e alle 20.00, saranno trasmesse proiezioni in Sala Cinema, alcune dedicate ai bambini. Per accedere vi sarà un biglietto a tariffa speciale di due euro che include la visita al Museo e la partecipazione a tutte le attività previste in giornata